Version classiqueVersion mobile

Il teatro gay in Italia

 | 
Antonio Pizzo

Testi

Bionda Fragola

di Mino Bellei (1976)

Mino Bellei

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il testo e lo spettacolo

La commedia debutta a Roma, al teatro La Comunità, il 6 ottobre 1979, con la regia di Mino Bellei che è anche in scena nel ruolo di Domenico, affiancato da Sergio Di Stefano e Gianni Felici che interpretano rispettivamente Antonio e Adriano. Ha un ottimo successo di pubblico, tanto da restare in cartellone per circa quattro mesi e più di cento repliche. Un’accoglienza entusiastica, anche di critica, che spinge il produttore Gianfranco Piccioli a realizzarne un film che apparirà nelle sale già nell’autunno dell’anno successivo. Dal copione alla sceneggiatura, alla quale collabora Sandro Parenzo, la vicenda resta quasi del tutto identica, con l’introduzione del personaggio dello psicologo (Renato Scarpa) e il ruolo di Antonio affidato ad Umberto Orsini, mentre gli altri due protagonisti restano confermati. Anche se il film non ottiene lo stesso successo della messa in scena romana, è occasione per presentare lo spettacolo, nel 1981, con Carlo Simoni nel ruolo d...

Auteur

CC-BY-NC-ND-4.0

Le texte seul est utilisable sous licence CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search