Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Invito alla filosofia

 | 
Friedrich W.J. Schelling

Invito alla filosofia

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Image

Lezione I

L’acclamazione gioiosa con la quale avete salutato il mio ritorno in cattedra è per me tanto più piacevole quanto più serie sono le considerazioni che farò insieme a voi nel corso di queste lezioni.

Se un’esposizione accademica su una qualche scienza è in generale legata a numerose difficoltà, a maggior ragione lo sarà un’esposizione sulla filosofia. Questa è infatti la scienza che presuppone non solo una formazione matura, ma anche una matura esperienza spirituale – quindi non meri concetti superficiali – nel campo del sapere. Ammetto che l’esigenza di tali prerequisiti riguardi soprattutto coloro che liberamente vogliano generare da se stessi la filosofia; ma anche colui che vorrà apprendere in maniera completa la filosofia in quanto già prodotta deve essere in grado di seguire un’esposizione di questo tipo e di comprenderla nella propria visione.

Il riferimento in generale a dei prerequisiti si rende necessario anche a causa di quell’opinione che non molti anni fa era anco...