Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Sistema dell'intera filosofia e della filosofia della natura in particolare

 | 
Friedrich W.J. Schelling

II. Parte seconda o parte speciale

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

A) Filosofia della Natura generale ovvero costruzione della natura o del tutto reale

Passando ora alla costruzione della natura o del Tutto reale, dobbiamo riprendere alcune proposizioni, che hanno certo trovato il loro luogo nella filosofia generale, ma sono necessarie, in particolare, per la fondazione della filosofia della natura.

§. 62 Nell’universo non v’è nulla che sia solo affermato e che in quanto tale non sia anche affermante. Con diverse espressioni questa proposizione è stata già esposta e dimostrata in quel che precede. Qui la deduciamo dalla verità massimamente generale secondo la quale tutto nell’universo è espressione dell’infinita sostanza di Dio, e questa, affermando soltanto se stessa, è, in quanto affermata, immediatamente anche affermante. Nell’universo non v’è infatti nulla che non sia anche posizione di se stesso, ovvero reale-ideale. (Contrariamente alla consueta rappresentazione dell’essere obiettivo o reale come mero essere, viene qui mostrato che niente nell’...