Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Chi siamo

Accademia University Press nasce nel 2010 a Torino dall’esperienza di un’équipe di professionisti decisi a raccogliere la sfida dell’innovazione nell’ambito dell’editoria universitaria e accademica italiana. Nella convinzione che i profondi cambiamenti in atto non vadano affrontati con diffidenza e con atteggiamenti protezionistici, ma piuttosto cogliendo le nuove opportunità che essi generano, fin dall’inizio la casa editrice ha sposato la filosofia dell'accesso aperto e scelto di integrare pienamente la pubblicazione digitale e quella cartacea, attrezzandosi per mantenere elevata la qualità del lavoro editoriale in tutti i suoi passaggi.

Initia Philosophiae

Esposizione del processo della natura

Friedrich W.J. Schelling
2014

 «Che cos'è l'Esistente? Che cosa penso quando penso l'Esistente?»

Nel pieno sviluppo della filosofia positiva, l'Esposizione del 1844 getta nuova luce sulla Naturphilosophie di Schelling, mostrandone l'estrema rilevanza all'interno del percorso speculativo del filosofo.

...
Lire la suite
BHM. La Biblioteca di «Historia...

Inchiesta su Gramsci

Quaderni scomparsi, abiure, conversioni, tradimenti: leggende o verità?

Angelo d'Orsi (éd.)
2014

Antonio Gramsci è oggetto non soltanto di studi e ricerche, ma anche di polemiche che negli ultimi anni hanno conosciuto una notevole recrudescenza, segnale in fondo di una inesausta vitalità del pensiero di uno degli autori italiani più studiati e tradotti a livello internazionale. Ma le pole...


Lire la suite